Papers by Giorgio Barrera
New Photography, 2024
MEM è un progetto dedicato a Enrico Mattei, imprenditore e fondatore della compagnia petrolifera... more MEM è un progetto dedicato a Enrico Mattei, imprenditore e fondatore della compagnia petrolifera italiana ENI, la cui tragica morte, avvenuta nel 1962 nei pressi di Milano, rappresenta una buia pagina della storia del nostro Paese. MEM è il frutto del recupero di reperti, testimonianze, immagini, informazioni così come di immaginazioni e finzioni. Il progetto è un dispositivo aperto e visionario, in cui realtà e finzione coesistono e che ha come obiettivo ultimo quello di indurre lo spettatore a cercare di conoscere meglio e di più la dinamica degli eventi e della storia.
Journal of Civil Engineering and Architecture 17 , 2023
This art project, by means of an empirical and experiential research, aspires to visually transfe... more This art project, by means of an empirical and experiential research, aspires to visually transfer the relationship that the colors and the architecture of the former ENI Village in Corte di Cadore, designed by Edoardo Gellner, share with the natural environment that surrounds it. The artistic research is based on and expresses the need to proceed by freely cataloging the vegetation that embraces the buildings that make up the village and experiences, in the choice of colors made by Gellner, a particular correspondence with Goethe’s “Theory of colors”. In conjunction with my artistic research and the production of the images, where the plants are removed from their natural context, an applied study which envisages the design of a flip-open table came to life.

Papireto, 2023
La Fotografia è la disciplina che fornisce all'umanità la prima immagine verosimile della realtà ... more La Fotografia è la disciplina che fornisce all'umanità la prima immagine verosimile della realtà ed è la pratica artistica che ha promosso e consolidato le idee della modernità, ma è anche uno strumento che può accordarci con il fluire del tempo. Quale è il ruolo della Fotografia nella creazione di immaginari? Il testo intende dare alcuni impulsi di riflessione sull'attuale incontrollabile iper produzione di immagini foto-realiste, iniziata con la riproducibilità tecnica ottocentesca, e cerca di trovare risposte al seguente quesito: in questa bulimica frammentazione di immagini, quanto spazio resta per la propria immaginazione?
Photography is the discipline that provides humanity with the first credible image of reality and it is the artistic practice that has promoted and consolidated the ideas of modernity, but it is also a tool that can tune us with the flow of time. What is the role of photography in the creation of imagery? The text intends to give some impulses to reflect upon the current uncontrollable and hyper-production of photo-realist images, which began with nineteenth-century technical reproducibility, and tries to find answers to the following question: in this bulimic fragmentation of images, how much space remains for one's own imagination?
There is a strong link between Warburg's philology, the occult sciences, the Hermetic or Mythic t... more There is a strong link between Warburg's philology, the occult sciences, the Hermetic or Mythic theory and praxis. For example the thought-space (Denkraum) and the metaphorical distance are Warburg concepts that we can easily come across in those disciplines. This is a brief but deep investigation for an art and research project.
Quattro brevi riflessioni su una fotografia che ho “incontrato” presso l'ICCD qualche anno fa. Ho... more Quattro brevi riflessioni su una fotografia che ho “incontrato” presso l'ICCD qualche anno fa. Ho immaginato quattro ruoli distinti. Quattro posizioni di osservazione del pensiero interrogano un'immagine fotografica, cercano di dare una personale completezza al rapporto visivo che si è instaurato fra la fotografia e chi la guarda. Quattro approcci come quattro sono gli elementi che mediano la nascita del tempo che viviamo. Fuoco – la sorgente, la critica. Aria – il respiro, il tempo. Acqua – il racconto possibile, l'immaginazione. Terra – la descrizione che nasce dall'osservazione, la rappresentazione.
SULLA FORMAZIONE ATTRAVERSO LE IMMAGINI UNI-FORMATE- Con Vilém Flusser sulle immagini, 2020
Le seguenti riflessioni e studi nascono da un incontro online riguardo la fotografia (ai tempi de... more Le seguenti riflessioni e studi nascono da un incontro online riguardo la fotografia (ai tempi del coronavirus), un partecipante ad un certo punto è intervenuto e ha argomentato che i giornali e le riviste hanno un ruolo formativo ed educativo, ovvero sono in un certo modo un luogo dove imparare la fotografia, dove imparare a fotografare. Insomma è innegabile l'influenza delle immagini su ciascuno di noi, è possibile che questa tipologia possegga una qualità formativa?
Con Vilém Flusser sulle immagini nei canali di informazione (e non solo). Conformismo e noncuranza. Consumare. Immagini editoriali e immagini pubblicitarie. Immagine oggetto, immagine concetto. Uni-formare. Canali. Scintille e funzionari.
L'USO DELLE IMMAGINI AI TEMPI DELL'ISOLAMENTO. L'ASTRATTO, IL NASCOSTO, IL PALESATO, 2020
Riflessioni su una serie di accadimenti che difficilmente si sarebbero verificati nel normale pro... more Riflessioni su una serie di accadimenti che difficilmente si sarebbero verificati nel normale procedere della quotidianità, ma che sono avvenuti proprio a causa della situazione che stiamo vivendo provocata dal Coronavirus.
Pensieri su una scelta di interventi nati in relazione a due incontri in streaming su come le immagini vengono realizzate e usate ai tempi del forzato isolamento.
L'astratto, il nascosto e il palesato. La logica delle immagini ai tempi del corona virus. Il pornofotografico. La vita degli uomini e delle immagini. Uno sparo nel buio. Fotona. Piccole note e conseguenze. L'immagine tua non conosce l'immagine mia. Te lo racconto. Iconico.
The battle of images, 2017
This chapter is extracted from the book "the battle of images"
Postcart Editions.
Worlds, Syste... more This chapter is extracted from the book "the battle of images"
Postcart Editions.
Worlds, Systems, and Previsions. Images join the fray. A small list of image typologies. The theory of creative action. Sharing. The internal conflicts for truth. Only artists exist. Social categories. The battle of images.
Alcuni cenni sull'iconomania, l'iconosfera e l'infosfera.
La luce entra fioca dalla finestra, è quasi inverno e fra non molto sarà buio in questo tiepido e... more La luce entra fioca dalla finestra, è quasi inverno e fra non molto sarà buio in questo tiepido e triste giorno.
Quasi tutto in bianco e nero è quindi uno dei momenti più importanti della storia recente di ques... more Quasi tutto in bianco e nero è quindi uno dei momenti più importanti della storia recente di questo nostro Paese cioè il rapimento di Aldo Moro oppure - visto in un altro modo - la reclusione di Aldo Moro, che fu poi giustiziato dal Tribunale del Popolo, ad opera delle BR.
"Andate in pace” ha per oggetto la documentazione di interni di chiese postconciliari italiane, ... more "Andate in pace” ha per oggetto la documentazione di interni di chiese postconciliari italiane, riprese dal punto di vista dell'altare durante la cerimonia religiosa, inquadrando l'assemblea riunita.
Psychologies e Instructions for Use. Sono entrambi due progetti di fotografia documentaria realiz... more Psychologies e Instructions for Use. Sono entrambi due progetti di fotografia documentaria realizzati a partire dal 1996 e proseguiti per circa sette anni. Fondamentale nella genesi di queste immagini è la posa dei soggetti ritratti.
Books by Giorgio Barrera

ANATOMIA E DINAMICA DI UN TERRITORIO 2, 2021
Il testo fa parte del secondo volume della omonima collana edita da Quinlan. Nei libri sono pubbl... more Il testo fa parte del secondo volume della omonima collana edita da Quinlan. Nei libri sono pubblicate una selezione di immagini realizzate dagli studenti in occasione dei seminari della scuola Bauer di Milano, da me condotti. Si tratta di un progetto di formazione e ricerca che si focalizza sulla Valle del Boite (BL) che durerà fino al 2026 con la finalità di creare uno studio del paesaggio fisico, culturale, sociale e umano, in trasformazione perché questo sarà attraversato da una serie di interventi infrastrutturali che saranno realizzati in occasione dell'Olimpiade invernale Milano-Cortina 2026. Il seminario è concepito come un progetto corale e collettivo e ha come partner Afol Metropolitana, Dolomiti Contemporanee, e il dipartimento TESAF dell'Università di Padova. Il libro è disegnato da Emiliano Biondelli. Quest'anno il seminario ha avuto come base Milano. Milano e Cortina ospiteranno l'Olimpiade invernale del 2026, insieme a località quali Bormio, Livigno, Anterselva, Predazzo e altre dislocate nell'arco alpino lombardo, veneto e trentino.
Uploads
Papers by Giorgio Barrera
Photography is the discipline that provides humanity with the first credible image of reality and it is the artistic practice that has promoted and consolidated the ideas of modernity, but it is also a tool that can tune us with the flow of time. What is the role of photography in the creation of imagery? The text intends to give some impulses to reflect upon the current uncontrollable and hyper-production of photo-realist images, which began with nineteenth-century technical reproducibility, and tries to find answers to the following question: in this bulimic fragmentation of images, how much space remains for one's own imagination?
Con Vilém Flusser sulle immagini nei canali di informazione (e non solo). Conformismo e noncuranza. Consumare. Immagini editoriali e immagini pubblicitarie. Immagine oggetto, immagine concetto. Uni-formare. Canali. Scintille e funzionari.
Pensieri su una scelta di interventi nati in relazione a due incontri in streaming su come le immagini vengono realizzate e usate ai tempi del forzato isolamento.
L'astratto, il nascosto e il palesato. La logica delle immagini ai tempi del corona virus. Il pornofotografico. La vita degli uomini e delle immagini. Uno sparo nel buio. Fotona. Piccole note e conseguenze. L'immagine tua non conosce l'immagine mia. Te lo racconto. Iconico.
Postcart Editions.
Worlds, Systems, and Previsions. Images join the fray. A small list of image typologies. The theory of creative action. Sharing. The internal conflicts for truth. Only artists exist. Social categories. The battle of images.
Books by Giorgio Barrera