Miscellaneous by Alessandro Somma
Sono passate poche settimane da quando si sono potuti constatare i danni di uno sport diffuso: la... more Sono passate poche settimane da quando si sono potuti constatare i danni di uno sport diffuso: la citazione a vanvera di testi mai letti. Il testo in questione era il Manifesto di Ventotene, che a sinistra veniva celebrato in quanto scritto socialista e a destra condannato per la stessa ragione. Peccato che, a leggerlo, se ricava una impostazione neoliberale, alla base degli evidenti e solidi punti contatti tra il pensiero di Altiero Spinelli e i programmi dei padri dell'Europa di Maastricht.
La sovranità europea è un regalo ai mercati 3 giugno 2024 | Alessandro Somma Il 2 e il 3 giugno 1... more La sovranità europea è un regalo ai mercati 3 giugno 2024 | Alessandro Somma Il 2 e il 3 giugno 1946 si tennero le prime elezioni a suffragio universale. Gli italiani ricevettero due schede: per scegliere con la prima la forma di governo e con la seconda i membri dell'Assemblea costituente. Vinse come si sa le Repubblica, motivo per cui la Costituzione si apre con un solenne richiamo alla democrazia e dunque con l'affermazione che "la sovranità appartiene al popolo". Centrale a questo punto è capire cosa sia il popolo in un contesto democratico, ovvero quali siano i legami su cui si fonda la comunità
Intervista al prof. Alessandro Somma a cura di Giulia Bertotto. Alessandro Somma è professore di ... more Intervista al prof. Alessandro Somma a cura di Giulia Bertotto. Alessandro Somma è professore di Diritto Comparato all'Università La Sapienza di Roma, giornalista e direttore della rivista "La Fionda", il suo ultimo libro si intitola "Abolire il lavoro povero". Lo abbiamo intervistato alla vigilia del Primo Maggio, la Festa dei lavoratori: una ricorrenza museale e obsoleta o una giornata simbolo preziosa che deve fare da monito sulle condizioni di lavoro nel nostro paese?
La tua patria è il mondo intero (se però sei un tennista è monte Carlo) 29 gennaio 2024 | Alessan... more La tua patria è il mondo intero (se però sei un tennista è monte Carlo) 29 gennaio 2024 | Alessandro Somma Lo sport ad alti livelli non sarebbe concepibile senza le nazioni. Tutte le competizioni di un certo peso sono confronti tra nazioni, sono tornei nei quali ci si divide in base all'appartenenza a uno Stato, si riceve sostegno in base a quella appartenenza e si vince in quanto portatori di una bandiera.
13 dicembre 2022 | Alessandro Somma Non voglio ricordare Umberto Romagnoli cultore del diritto de... more 13 dicembre 2022 | Alessandro Somma Non voglio ricordare Umberto Romagnoli cultore del diritto del lavoro: a questo si dedicheranno innumerevoli scritti e iniziative, come si addice a un maestro della materia. Vorrei fissare invece il suo profilo di studioso e di accademico legato a doppio filo alla sua natura di uomo libero. Libero perché se era vicino ai lavoratori, molto più di quanto non lo siano molti
Se il buongiorno si vede dal mattino… Meloni, i giovani che protestano e la polizia alla Sapienza... more Se il buongiorno si vede dal mattino… Meloni, i giovani che protestano e la polizia alla Sapienza 25 ottobre 2022 | Alessandro Somma "Penso di conoscere più di altri l'universo dell'impegno giovanile" e "confesso che difficilmente riuscirò a non provare un moto di simpatia anche per coloro che scenderanno in piazza contro le politiche del nostro governo": lo ha dichiarato la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, questa mattina alla Camera per le dichiarazioni programmatiche in vista del voto di fiducia al suo esecutivo. Nelle stesse ore Alleanza
La lettera aperta ai grandi elettori Tre ex presidenti della Corte Costituzionale e centinaia di ... more La lettera aperta ai grandi elettori Tre ex presidenti della Corte Costituzionale e centinaia di giuristi e intellettuali: la candidatura di Berlusconi al Quirinale è "un'offesa alla dignità della Repubblica e di milioni di cittadini italiani"
La protesta promossa dai sindacati è stata criticata da molti, ma serviva un segnale contro la po... more La protesta promossa dai sindacati è stata criticata da molti, ma serviva un segnale contro la politica di questa maggioranza, che non affronta le scelte del passato a danno del lavoro e dei meno abbienti e non dà segni di discontinuità con una linea che non ha risolto ma anzi aggravato i problemi del paese.
Lettera aperta. 65 docenti universitari chiedono più attenzione all'intervento pubblico in econom... more Lettera aperta. 65 docenti universitari chiedono più attenzione all'intervento pubblico in economia Nei prossimi mesi il governo si troverà ad affrontare la più difficile sfida degli ultimi decenni indirizzando l'uso delle risorse del Pnrr a sostegno dell'economia italiana colpita dalle conseguenze dell'emergenza pandemica. In questa delicatissima operazione è essenziale che l'esecutivo mantenga la fiducia degli operatori economici, cittadini ed istituzioni nazionali ed internazionali, acquisita anche grazie al prestigio del Presidente Draghi.
“Moratoria unica via per produrre rapidamente vaccini a basso costo e salvare milioni di vite uma... more “Moratoria unica via per produrre rapidamente vaccini a basso costo e salvare milioni di vite umane. La ‘scienza aperta’ è il bene comune più importante del genere umano”.
Per il giurista il “potere di interdizione” di sindacati, magistratura, Corte dei conti e Autorit... more Per il giurista il “potere di interdizione” di sindacati, magistratura, Corte dei conti e Autorità anticorruzione sarebbe alla base dell’“inerzia che blocca il Paese”. Una tesi antidemocratica.
Uploads
Miscellaneous by Alessandro Somma